| Autore |
Risorse sulle lingue tolkieniane |
Nurnen
Amministratore
Iscritto: 25.06.04 |
| Scritto il 26-10-2007 13:55 |
|
|
Riporto qui alcuni link d'interesse riguardanti le lingue inventate dal Prof. Chi ne ricorda o ne scopre altri, li aggiunga a questa breve raccolta 
Ardalambion dove si possono trovare linkati vari corsi di Sindarin e Quenya e tante altre cose interessanti.
Per chi non ha dimestichezza con l'inglese c'è anche la versione italiana di Ardalambion
Sul sito di Eldalie si possono trovare anche le tengwar e una serie di saggi tra cui quelli sul Sindarin (comprensivi di dizionario e grammatica] di Alberto Ladavas
La fantasia è più importante del sapere. Il sapere è limitato, mentre la fantasia contiene il mondo intero. (A.Einstein)
http://www.sagitrad.com/
Modificato da Nurnen il 26-10-2007 13:56 |
|
| Autore |
RE: Risorse sulle lingue tolkieniane |
Lord Holy
Membro

Iscritto: 25.12.05 |
| Scritto il 26-10-2007 14:53 |
|
|
Nurnen ha scritto:
Riporto qui alcuni link d'interesse riguardanti le lingue inventate dal Prof. Chi ne ricorda o ne scopre altri, li aggiunga a questa breve raccolta
Penso che quelli da te segnalati siano i migliori, o almeno i più affidabili. Comunque, per soddisfare l'eventuale curiosità di qualcuno, questi sono altri siti utili.
Non sono però in grado di giudicarne l'attendibilità, essendo le mie conoscenze in questo campo veramente limitate. 
Un dizionario Quenya-Italiano su Il Fosso di Helm.
Un altro dizionario Quenya-Italiano e uno Sindarin-Italiano.
EDIT:
Sembra che il mio ultimo link, quello al dizionario Sindarin-Italiano, rimandi ad un URL classificato come phishing... anche se fosse un falso allarme, raccomando comunque una certa attenzione!
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Modificato da Lord Holy il 02-04-2010 10:32 |
|
| Autore |
Ecthelion della Fonte
Membro

Iscritto: 21.10.07 |
| Scritto il 30-10-2007 19:45 |
|
|
Ho comprato proprio oggi un libro di Edouard J. Kloczko dal titolo Lingue Elfiche
A quel che ho visto è un libro molto ben fatto e da una descrizione molto approndita del Quenya (dizionario, grammatica, storia) e una descrizione del Telerin.. 

«..Ed Ecthelion, greve di acciaio, s'inabissò con lui, e così perì il Signore della Fonte, dopo una battaglia ardente nelle fresche acque..»
«..Non rivolgerti agli Elfi per un consiglio, perché ti diranno sia no che si..»
Modificato da Ecthelion della Fonte il 30-10-2007 19:47 |
|
| Autore |
Turin
Membro

Iscritto: 26.10.07 |
| Scritto il 30-10-2007 20:31 |
|
|
Personalmente preferisco il corso di H. Fauskanger su Ardalambion, anche se possiedo sia il volume di Kloczko citato da TheZek che quello successivo dello stesso autore (Lingue degli Hobbit, dei Nani e degli Orchi).
La preferenza è data da due motivi, di cui uno personale, mentre l'altro è oggettivo e condiviso anche da altri cultori delle lingue elfiche.
1) Il libro di Kloczko è scritto con l'intento dicihiarato di studiare l'elfico analizzando le risorse in possesso dell'autore, mentre viene dallo stesso decisamente sconsigliato di intraprendere l'operazione di produrre personalmente in queste lingue, e quindi il suo libro segue l'impostazione dichiarata. Oltretutto, le fonti che appaiono sul libro mancano di molte risorse pubblicate via via dalla Tolkien Estate e dalle altre riviste di lingua elfica.
2) Kloczko "teorizza" molto; e quello che è più grave, non dichiara chiaramente quanto è immediatamente deducibile dai testi e quanto è invece da lui supposto in base a sue convinzioni, che potrebbero anche essere giuste, ma che appunto per questi motivi non possono essere facilmente controllate. Oltretutto, per il precedente motivo di scarsità delle fonti, parecchie sue deduzioni si sono poi rivelate erronee e quindi da rigettare.
Conclusa questa mia analisi, voglio invece segnalare altre due risorse molto utili ed interessanti per chi si voglia cimentare nello studio delle lingue elfiche:
il Parma Eldalamberon
ed il Vinyar Tengwar
A parte le informazioni contenute nei rispettivi dei siti, sono due riviste periodiche edite in America, e quindi purtroppo disponibili solo in inglese, ricche di materiale linguistico, calligrafico ed in genere di informazioni sulle opere del Professore. Da non perdere!
Túrin Turambar Dagnir Glaurunga
Siamo tutti pazzi per JRR Tolkien (gruppo Facebook)
Modificato da Turin il 30-10-2007 20:35 |
|
| Autore |
Lord Holy
Membro

| Scritto il 30-10-2007 21:41 |
|
|
|
Turin ha scritto:
Personalmente preferisco il corso di H. Fauskanger su Ardalambion, anche se possiedo sia il volume di Kloczko citato da TheZek che quello successivo dello stesso autore (Lingue degli Hobbit, dei Nani e degli Orchi).
Pensavo che i libri di Kloczko fossero validi... 
Non avendoli ancora comprati, era mia intenzione porvi rimedio, presto o tardi. Ma dopo questa analisi... 
A parte le informazioni contenute nei rispettivi dei siti, sono due riviste periodiche edite in America, e quindi purtroppo disponibili solo in inglese, ricche di materiale linguistico, calligrafico ed in genere di informazioni sulle opere del Professore. Da non perdere!
Hannon le!!! 
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Modificato da Lord Holy il 22-12-2009 17:13 |
|
| Autore |
Turin
Membro

Iscritto: 26.10.07 |
| Scritto il 30-10-2007 21:55 |
|
|
Lord Holy ha scritto:
Pensavo che i libri di Kloczko fossero validi... 
Non avendoli ancora comprati, era mia intenzione porvi rimedio, presto o tardi. Ma dopo questa analisi...
Attenzione, non ho detto che non sono da comprare, solo che sono da prendere "con le molle". Di positivo hanno un'ottima impostazione scientifica dei problemi di fonetica e di evoluzione del linguaggio, e, abbastanza difficile da trovare altrove, un dizionario Quenya-Italiano, Hobbit-Italiano, ecc.
Se vuoi veramente farti una biblioteca di linguistica Tolkieniana, sono comunque una utile risorsa.
Certo che il corso ed il dizionario di Fauskanger sono disponibili gratis su web... non male, eh?
Túrin Turambar Dagnir Glaurunga
Siamo tutti pazzi per JRR Tolkien (gruppo Facebook) |
|
| Autore |
Ecthelion della Fonte
Membro

Iscritto: 21.10.07 |
| Scritto il 30-10-2007 22:14 |
|
|
Certo io l'ho messo come risorsa come le altre non certo per imporla.. anche perchè non l'ho ancora letta e comunque l'elfico è un po' una cosa mia.. cioè come penso sia ovvio, ognuno che si interessa alle lingue del Prof personalizza un po' il suo modo di tradurre scrivere pronuciare... Comunque grazie Turin terrò i tuoi consigli di gran conto 

«..Ed Ecthelion, greve di acciaio, s'inabissò con lui, e così perì il Signore della Fonte, dopo una battaglia ardente nelle fresche acque..»
«..Non rivolgerti agli Elfi per un consiglio, perché ti diranno sia no che si..» |
|
| Autore |
Nurnen
Amministratore
Iscritto: 25.06.04 |
| Scritto il 17-09-2008 10:10 |
|
|
Alla Hobbiton appena conclusasi ho acquistato An Introduction to Elvish di Jim Allan. Appena avrò l'occasione di leggerlo vi saprò dire com'è.
La fantasia è più importante del sapere. Il sapere è limitato, mentre la fantasia contiene il mondo intero. (A.Einstein)
http://www.sagitrad.com/ |
|
| Autore |
Lord Holy
Membro

| Scritto il 18-11-2009 14:55 |
|
|
* Lord of the Rings - Fonts
Nel sito sono disponibili alcuni Fonts tratti da Il Signore degli Anelli: Angerthas Moria, Cirth Erebor, Rune dei Nani, Tengwar...
Mi auguro che possano rivelarsi utili a qualcuno. 
Nurnen ha scritto:
Alla Hobbiton appena conclusasi ho acquistato An Introduction to Elvish di Jim Allan. Appena avrò l'occasione di leggerlo vi saprò dire com'è.
Allora vale l'acquisto? 
Spero di non essere rimasto l'unico ad essere ancora interessato al libro in questione e ad attendere il tuo responso... 
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended» |
|