Faramir.Ithilien …ed ogni qualvolta si svegliavano vedevano Legolas camminare avanti e indietro, canticchiando sommessamente nella sua lingua natia; e mentre cantava, le bianche stelle sbocciarono nella cupa volta nera sopra le loro teste
Home · Categorie News · Articoli e Documenti · Forum · Links · Ricerca Giovedì, Settembre 09, 2010 I Nani sono prigionieri nel palazzo di Thranduil
Vedi Discussione
Faramir.Ithilien | Arda | Il Signore degli Anelli
Autore Barbalbero e Tom Bombadil
Aragorn
Membro

Iscritto: 17.11.04
Scritto il 05-02-2010 22:51
Quante volte ci siamo chiesti chi fosse Tom Bombadil e da dove venisse? Beh, quasi altrettante domande suscitano gli Ent, esseri enigmatici quasi quanto il caro Tom.

Non ho letto le Lettere o i Racconti, ma rileggendo per l'ennesima volta ISDA ho trovato un paio di passi interessanti.

Ne Le Due Torri, Barbalbero racconta a Merry e Pipino che "Dei primi Ent giunti nei boschi prima dell'Oscurità ne restano solo tre: io, Fangorn, Finglas e Fladrif..." Ne deduciamo che gli Enti giunsero nella Terra di Mezzo... quando? Qual'é l'Oscurità di cui si parla? Ci sono solo due possibilità: la prima é che Barbalbero parli dell'Ottenebramento di Valinor, ovvero della distruzione dei Due Alberi da parte di Melkor e Ungoliant. In questo caso, vorrebbe dire che i primi Ent giunsero nella Terra di Mezzo direttamente da Valinor, e che questo avvenne in giorni incredibilmente antichi. La seconda possibilità é che Barbalbero parli di epoche successive, ovvero di una delle guerre che coinvolsero Morgoth o Sauron contro Elfi ed Uomini. Tuttavia, una frase successiva di Barbalbero, "Quando l'Oscurità fu sconfitta, il paese delle Entesse prospero', e i campi si riempirono di grano. Molti Uomini appresero l'arte delle Entesse...", sembra riferirsi alla sconfitta di Morgoth nella Guerra d'Ira; d'altra parte, poiché si parla degli Uomini, l'arrivo di Barbalbero potrebbe ben collocarsi prima dell'Inizio della Prima Era, momento in cui si risvegliarono gli Uomini alla luce della luna e del sole: dunque l'Oscurità corrisponderebbe proprio alla distruzione degli Alberi e alla fuga di Morgoth nella Terra di Mezzo. Barbalbero potrebbe essere quindi giunto nella Terra di Mezzo prima dell'inizio della Prima Era, nei Giorni degli Alberi, ed é suggestivo pensare che sia nato a Valinor, magari una delle prime creature di Yavanna.

Questa riflessione si lega ad un'altra. Nel capitolo successivo, Il Cavaliere Bianco, Gandalf spiega che Barbalbero é l'essere vivente piu' antico che cammini oggi sotto il sole nella nostra Terra di Mezzo." Dunque in un solo colpo scopriamo che Barbalbero é piu' vecchio di Tom Bombadil, e che quest'ultimo non puo' essere né un Maia né un Vala!
Tom potrebbe essere giunto prima di Barbalbero nella Terra di Mezzo... di questo non possiamo essere certi. Ma se c'é un essere vivente piu' vecchio di lui, Tom non puo' essere uno degli Ainur né uno degli spiriti minori ad essi fedeli, poiché questi nacquero tutti dalla mente di Iluvatar all'Inizio.

Dunque riassumendo, la mia ipotesi é la seguente:

- Tom Bombadil non é né un Maia né un Vala, ed il mistero che circonda questo strano folletto permane. Forse fu il primo a giungere nella Terra di Mezzo dall'Ovest, sempre che non sia nato nella Terra di Mezzo.

- Barbalbero nacque a Valinor, una delle prime creature di Yavanna, prima di Tom. Giunse nella Terra di Mezzo dall'Ovest prima che Morgoth e Ungoliant distruggessero i Due Alberi.

Che ne pensate?

Aragorn

Io sono Aragorn, figlio di Arathorn; se con la vita o con la morte vi potró salvare, lo farò.
Modificato da Aragorn il 05-02-2010 23:29
Invia Messaggio Privato
Autore RE: RE: Barbalbero e Tom Bombadil
Adanedhel
Membro

Iscritto: 29.12.09
Scritto il 06-02-2010 10:06
Sono sempre stato portato a pensare che Tom Bombadil non vide mai Valinor, ma ora che cerco qualche passo nel testo mi accorgo di non trovare nessun punto che lo dica esplicitamente. Ho trovato un passo interessante, però:

"Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quand'era innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore"
(La Compagnia dell'Anello, Libro I, Capitolo VII, Nella Casa di Tom Bombadil)

Tom era dunque nella Terra di Mezzo prima (e a questo punto scusatemi se faccio errori, perché il Silmarillion non lo leggo da tantissimo e l'unica volta che l'ho letto l'ho preso in prestito), prima, dicevo, che Feanor inscenasse la rivolta, e anche prima che Morgoth distruggesse i due alberi. Penso infatti che in questo caso l'Oscuro Signore sia Morgoth e non Sauron. Tom dice anche, sempre nello stesso punto, qualche rigo sopra:

Egli tracciò i sentieri prima della Gente Alta

Ho notato che Tom non dice mai esplicitamente di essere più vecchio di Elfi e Uomini, ma solo di aver abitato nella Terra di Mezzo prima dei Primogeniti e di "aver tracciato i sentieri" prima degli altri.
È vero anche però che egli dice:

Tom ricorda la prima goccia di pioggia e la prima ghianda.

Un'esagerazione? O no? Penso tuttavia che il Professore abbia sempre voluto mantenere il mistero sulle origini di Tom Bombadil, e temo non ne abbia parlato esplicitamente, nonostante anch'io non abbia letto le Lettere e ricordi poco della Prima Era... Non credo in ogni caso che sia un Maia, men che meno un Vala.

Quanto agli Ent, per quel che ne so io, dovrebbero essere i Pastori degli Alberi, creati da Yavanna affinché proteggessero le sue creazioni, sono quindi di sicuro molto antichi... Ma non riesco a stabilire chi sia più antico fra Tom e Barbalbero.

Io sono l'amico degli orsi e l'ospite delle aquile. Io sono il Vincitore dell'Anello e il Fortunato; e sono il Cavaliere del Barile.
savethereader@live.it Invia Messaggio Privato
Autore RE: Barbalbero e Tom Bombadil
Lord Holy
Membro

Iscritto: 25.12.05
Scritto il 06-02-2010 12:20
Aragorn ha scritto:
Quante volte ci siamo chiesti chi fosse Tom Bombadil e da dove venisse?

Temo che sia un numero incommensurabile... smiley

Non ho letto le Lettere o i Racconti

Male! Bisogna provvedere al più presto, mi raccomando.

Ne Le Due Torri, Barbalbero racconta a Merry e Pipino che "Dei primi Ent giunti nei boschi prima dell'Oscurità ne restano solo tre: io, Fangorn, Finglas e Fladrif..." Ne deduciamo che gli Enti giunsero nella Terra di Mezzo... quando? Qual'é l'Oscurità di cui si parla? Ci sono solo due possibilità: la prima é che Barbalbero parli dell'Ottenebramento di Valinor, ovvero della distruzione dei Due Alberi da parte di Melkor e Ungoliant.

Secondo me, questa è l'interpretazione corretta.

In questo caso, vorrebbe dire che i primi Ent giunsero nella Terra di Mezzo direttamente da Valinor, e che questo avvenne in giorni incredibilmente antichi.

Infatti, se ben ricordo, ne Il Silmarillion Eru promise a Yavanna che alcuni spiriti avrebbero dimorato nei kelvar (animali) e negli olvar (vegetali), ma prima avrebbe dovuto destare i Primogeniti.
Gli Elfi si risvegliarono intorno al 1050 degli Anni degli Alberi, quindi Barbalbero e gli altri Ent iniziarono a camminare in quel periodo. Così divenne realtà la previsione di Manwë sul fatto che i Pastori degli Alberi avrebbero sorvegliato le opere di Yavanna.

Tuttavia, una frase successiva di Barbalbero, "Quando l'Oscurità fu sconfitta, il paese delle Entesse prospero', e i campi si riempirono di grano. Molti Uomini appresero l'arte delle Entesse...", sembra riferirsi alla sconfitta di Morgoth nella Guerra d'Ira;

Concordo. Generalmente con il termine "Oscurità" s'intende Sauron, ma credo che possa essere considerata un'estensione, derivata da quella originale di Melkor, che fu il Primo Oscuro Signore.

d'altra parte, poiché si parla degli Uomini, l'arrivo di Barbalbero potrebbe ben collocarsi prima dell'Inizio della Prima Era, momento in cui si risvegliarono gli Uomini alla luce della luna e del sole

Tutto combacia perfettamente. smiley

Barbalbero potrebbe essere quindi giunto nella Terra di Mezzo prima dell'inizio della Prima Era, nei Giorni degli Alberi, ed é suggestivo pensare che sia nato a Valinor, magari una delle prime creature di Yavanna.

Vedi sopra.

Questa riflessione si lega ad un'altra. Nel capitolo successivo, Il Cavaliere Bianco, Gandalf spiega che Barbalbero é l'essere vivente piu' antico che cammini oggi sotto il sole nella nostra Terra di Mezzo." Dunque in un solo colpo scopriamo che Barbalbero é piu' vecchio di Tom Bombadil, e che quest'ultimo non puo' essere né un Maia né un Vala!

Perdonami, ma io non riesco a comprendere questo tuo ultimo ragionamento.

Ma se c'é un essere vivente piu' vecchio di lui, Tom non puo' essere uno degli Ainur né uno degli spiriti minori ad essi fedeli, poiché questi nacquero tutti dalla mente di Iluvatar all'Inizio.

Se fosse come dici tu, allora come riusciresti a motivare la presenza di Gandalf e degli altri Istari? smiley
Olórin è indubbiamente più antico, essendo un Maia, e il primato di Barbalbero non avrebbe più alcun senso! Dunque la spiegazione deve essere un'altra...

La chiave di tutto è, secondo me, l'espressione "essere vivente". Se la interpretiamo come "creatura di Arda", allora ogni affermazione acquista una sua logica. I kelvar e gli olvar di Yavanna furono i primi esseri viventi, se non sbaglio. E un Barbalbero "inanimato" poteva essere tra loro, no? In seguito giunse l'ora dei Figli di Eru e alcuni spiriti andarono ad abitare negli olvar. In quel periodo nacquero gli Ent.
Gli Ainur non devono essere considerati in questo computo, poiché non sono "creature di Arda", essendo stati pensati da Ilúvatar ben prima di ogni altra cosa. I Valar e i Maiar sono estranei allo scorrere del tempo e alle logiche di questo mondo.

E Gandalf? Non è il più antico "essere vivente", proprio per le suddette motivazioni. Forse si potrebbe contare a partire dal momento in cui Olórin accettò di incarnarsi, ma la sua età "fisica" sarebbe comunque assai inferiore rispetto a quella di Barbalbero.

Questo è il mio pensiero. Spero che risulti convincente. smiley

Adanedhel ha scritto:
Tom era dunque nella Terra di Mezzo prima (e a questo punto scusatemi se faccio errori, perché il Silmarillion non lo leggo da tantissimo e l'unica volta che l'ho letto l'ho preso in prestito), prima, dicevo, che Feanor inscenasse la rivolta, e anche prima che Morgoth distruggesse i due alberi. Penso infatti che in questo caso l'Oscuro Signore sia Morgoth e non Sauron.

Esatto!
Tra le diverse ipotesi avanzate nel corso degli anni, mi convince maggiormente quella che vede Tom Bombadil come un Maia o spirito analogo. Magari non è incarnato come gli Istari, avendo preferito assumere una forma diversa... la stessa che gli consentì la totale immunità agli effetti dell'Unico Anello...

È vero anche però che egli dice:

Tom ricorda la prima goccia di pioggia e la prima ghianda.

Un'esagerazione? O no?

Non è impossibile. Credo che Tom abbia detto la verità.

Ma non riesco a stabilire chi sia più antico fra Tom e Barbalbero.

Ha importanza? Io sono convinto che siano su due piani completamente diversi e (di conseguenza) non confrontabili. Gli Ent sono creature di Arda, mentre Tom (se è vera l'ipotesi Maia o spirito) è un essere di tutt'altra tipologia.
Tom fu il primo, ma Barbalbero è l'essere vivente più antico. Le due affermazioni non sono in contraddizione, poiché Bombadil non è un essere vivente... questa è la mia idea. smiley

«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Invia Messaggio Privato
Aragorn
Membro

Scritto il 06-02-2010 17:52

Ho saltato un passaggio. Sono partito dall'ipotesi che Gandalf escludesse se stesso e gli altri Maiar dal conto (altrimenti ci sarebbe anche Sauron e i Balrog). Pero' indubbiamente, se Tom fosse anch'egli un Maia o un Vala, questo escluderebbe anche lui... dunque il mistero sembra rimanere. A mio avviso Gandalf parla degli esseri viventi esclusi quelli di origine divina. Degli esseri non divini, Barbalbero é il piu' vecchio, infatti Gandalf spiega successivamente che nacque anche prima degli Elfi.

Riassumendo:

- Sia Tom che Barbalbero nacquero prima degli Elfi. Se Tom non é un Maia o un Vala, allora Barbalbero é piu' vecchio di lui. Mi piace pensare che Barbalbero fu creato da Yavanna subito dopo i Due Alberi.

- Tom fu il primo a calcare la Terra di Mezzo, anche prima di Barbalbero, indipendentemente da quale dei due sia il piu' vecchio. Se Tom é un Maia o un Vala, fu certamente tra coloro che contribuirono a plasmare la Terra di Mezzo e vi si stabili' quasi subito. Poiché i Vala bene o male se ne stanno tutti a Valinor, immagino possa essere un Maia di Yavanna o Lórien: forse solo un Maia di quest'ultimo puo' essere cosi' leggiadro dal resistere senza sforzo all'Anello che attrae invece molti altri Maiar. (vedere anche l'interessante riflessione su http://www.glyphweb.com/ARDA/t/tombombadil.html)

- Entrambi erano nella Terra di Mezzo già prima che Melkor fuggisse da Valinor, dopo aver distrutto gli Alberi con Ungoliant.

- Non ci sono elementi per stabilire se fossero nella Terra di Mezzo già prima che gli Elfi si svegliassero a Cuiviènen, o successivamente. Di sicuro Tom era pero' nella Terra di Mezzo quando gli elfi migrarono a Valinor.

A.

Io sono Aragorn, figlio di Arathorn; se con la vita o con la morte vi potró salvare, lo farò.
Modificato da Aragorn il 06-02-2010 17:53
Invia Messaggio Privato
Adanedhel
Membro

Scritto il 06-02-2010 20:27
Lord Holy ha scritto:

Adanedhel ha scritto:
Ma non riesco a stabilire chi sia più antico fra Tom e Barbalbero.

Ha importanza? Io sono convinto che siano su due piani completamente diversi e (di conseguenza) non confrontabili. Gli Ent sono creature di Arda, mentre Tom (se è vera l'ipotesi Maia o spirito) è un essere di tutt'altra tipologia.
Tom fu il primo, ma Barbalbero è l'essere vivente più antico. Le due affermazioni non sono in contraddizione, poiché Bombadil non è un essere vivente... questa è la mia idea.

Penso tu abbia ragione.

Aragorn ha scritto:
Riassumendo:

- Sia Tom che Barbalbero nacquero prima degli Elfi. Se Tom non é un Maia o un Vala, allora Barbalbero é piu' vecchio di lui. Mi piace pensare che Barbalbero fu creato da Yavanna subito dopo i Due Alberi.

- Tom fu il primo a calcare la Terra di Mezzo, anche prima di Barbalbero, indipendentemente da quale dei due sia il piu' vecchio. Se Tom é un Maia o un Vala, fu certamente tra coloro che contribuirono a plasmare la Terra di Mezzo e vi si stabili' quasi subito. Poiché i Vala bene o male se ne stanno tutti a Valinor, immagino possa essere un Maia di Yavanna o Lórien: forse solo un Maia di quest'ultimo puo' essere cosi' leggiadro dal resistere senza sforzo all'Anello che attrae invece molti altri Maiar. (vedere anche l'interessante riflessione su http://www.glyphweb.com/ARDA/t/tombombadil.html)

- Entrambi erano nella Terra di Mezzo già prima che Melkor fuggisse da Valinor, dopo aver distrutto gli Alberi con Ungoliant.

- Non ci sono elementi per stabilire se fossero nella Terra di Mezzo già prima che gli Elfi si svegliassero a Cuiviènen, o successivamente. Di sicuro Tom era pero' nella Terra di Mezzo quando gli elfi migrarono a Valinor.

Beh, ottima sintesi, nulla da ridire, sono d'accordo.

Io sono l'amico degli orsi e l'ospite delle aquile. Io sono il Vincitore dell'Anello e il Fortunato; e sono il Cavaliere del Barile.
Aragorn
Membro

Scritto il 07-02-2010 01:14
Su Tom ci sarebbe anche un'altra possibilità, nonostante quanto ho affermato prima: che sia un Vala in incognito. In questo caso, pero', dubito si tratti di Lórien, troppo innamorato dei suoi giardini in Valinor per muoversi.

No, qui ci serve un Vala molto legato alla terra, qualcosa di cui Tom parla spesso poiché legato ai confini della sua Foresta, ai sentieri, al fatto di essere "qui" da molto tempo. Direi Aulë. Oltretutto, questo spiegherebbe anche in maniera logica l'immunità all'Anello: poiché fu creato da un Maia (Sauron), l'Anello ha abbastanza potere per attirare e corrompere altri Maiar, ma non i Valar. In piu', Aulë é il depositario dell'arte tramite la quale Sauron forgio' poi l'Anello, ed a maggior ragione ne puo' ben essere immune.

Ovviamente questa riflessione non risolve in alcun modo l'enigma, destinato a restare tale come Tolkien stesso fece notare, ma é un'ipotesi in piu'.

A.

Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 07-02-2010 12:32
Aragorn ha scritto:
Lord Holy ha scritto:

Ho saltato un passaggio. Sono partito dall'ipotesi che Gandalf escludesse se stesso e gli altri Maiar dal conto (altrimenti ci sarebbe anche Sauron e i Balrog). Pero' indubbiamente, se Tom fosse anch'egli un Maia o un Vala, questo escluderebbe anche lui... dunque il mistero sembra rimanere. A mio avviso Gandalf parla degli esseri viventi esclusi quelli di origine divina. Degli esseri non divini, Barbalbero é il piu' vecchio, infatti Gandalf spiega successivamente che nacque anche prima degli Elfi.

Adesso sì che riesco a seguirti! Avevi trascurato una parte fondamentale!

I kelvar e gli olvar di Yavanna furono creati prima dei Figli di Ilúvatar, quindi è naturale che Barbalbero sia il più vecchio. Escludendo lui e gli altri due Ent delle origini, l'essere vivente più antico era dunque Dama Galadriel, durante la Terza Era della Terra di Mezzo?

Sia Tom che Barbalbero nacquero prima degli Elfi. Se Tom non é un Maia o un Vala, allora Barbalbero é piu' vecchio di lui. Mi piace pensare che Barbalbero fu creato da Yavanna subito dopo i Due Alberi.

Devono necessariamente essere di natura diversa, onde evitare i conflitti di "primogenitura" che hai già esposto. Allora Tom Bombadil non può essere considerato un "essere vivente" come Barbalbero.

Tom fu il primo a calcare la Terra di Mezzo, anche prima di Barbalbero, indipendentemente da quale dei due sia il piu' vecchio.

Sempre nell'ipotesi citata sopra. smiley

Se Tom é un Maia o un Vala, fu certamente tra coloro che contribuirono a plasmare la Terra di Mezzo e vi si stabili' quasi subito. Poiché i Vala bene o male se ne stanno tutti a Valinor, immagino possa essere un Maia di Yavanna o Lórien: forse solo un Maia di quest'ultimo puo' essere cosi' leggiadro dal resistere senza sforzo all'Anello che attrae invece molti altri Maiar. (vedere anche l'interessante riflessione su http://www.glyphweb.com/ARDA/t/tombombadil.html)

Abbiamo riscontri soltanto per quanto riguarda gli Istari, che sono Maiar in una condizione particolare. Essendo incarnati in un corpo umano, infatti, hanno tutte le debolezze tipiche degli Uomini.
Forse un Maia in quanto tale sarebbe stato immune agli effetti dell'Unico Anello, proprio come Tom, non essendo una creatura soggetta alle logiche e alle regole di Arda.

Su Tom ci sarebbe anche un'altra possibilità, nonostante quanto ho affermato prima: che sia un Vala in incognito.

Alcuni hanno anche avanzato l'ipotesi che potesse essere addirittura Eru! smiley

No, qui ci serve un Vala molto legato alla terra, qualcosa di cui Tom parla spesso poiché legato ai confini della sua Foresta, ai sentieri, al fatto di essere "qui" da molto tempo.

Leggendo il suo capitolo ne Il Signore degli Anelli, ho sempre avuto l'impressione che quello di Tom e Baccador fosse un mondo bucolico ed onirico allo stesso tempo, un'isola felice (paradiso terrestre?!) completamente distinta dal resto della Terra di Mezzo, sovente devastata dall'Oscuro Signore.

Direi Aulë. Oltretutto, questo spiegherebbe anche in maniera logica l'immunità all'Anello: poiché fu creato da un Maia (Sauron), l'Anello ha abbastanza potere per attirare e corrompere altri Maiar, ma non i Valar. In piu', Aulë é il depositario dell'arte tramite la quale Sauron forgio' poi l'Anello, ed a maggior ragione ne puo' ben essere immune.

Se l'idea dei figli dei Valar non fosse stata prematuramente abbandonata, Tom Bombadil avrebbe potuto essere originato dall'unione di Aulë e Yavanna, no? smiley

«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Modificato da Lord Holy il 22-04-2010 14:38
Invia Messaggio Privato
Aragorn
Membro

Scritto il 07-02-2010 14:16
Alcuni hanno anche avanzato l'ipotesi che potesse essere addirittura Eru!

No, questo non credo: é Tolkien stesso a escluderlo in una delle lettere, mi pare (vedere il link che ho indicato all'Enciclopedia di Arda). Eru non si incarna e non entra in Arda.

A.

Invia Messaggio Privato
keshirak
Membro

Iscritto: 05.01.08
Scritto il 08-02-2010 00:33
Riemergo dalle tenebre in cui sono sprofondato negli ultimi mesi (o anni?) per portare il mio piccolo contributo a questa discussione.

Secondo me Tom è immune al potere dell'anello non per un fatto di natura divina o meno, ma semplicemente perché nella sua esistenza semplice e felice la brama di potere non ha alcun posto e quindi l'anello non può far presa su di lui. Tom non può essere nemmeno tentato di usarlo per il bene altrui, come Gandalf, perché nel suo bosco ha già tutto il potere che gli serve e ciò che è al di fuori non gli interessa.
Per questo nelle mani di Tom l'anello sembra rimpicciolirsi, perché per la prima volta si vede semplicemente per quello che è: un piccolo cerchietto d'oro senza alcuna particolare importanza.

Lieto di ritrovarvi tutti bene vi saluto
Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 08-02-2010 12:09
Aragorn ha scritto:
Alcuni hanno anche avanzato l'ipotesi che potesse essere addirittura Eru!

No, questo non credo: è Tolkien stesso a escluderlo in una delle lettere, mi pare (vedere il link che ho indicato all'Enciclopedia di Arda). Eru non si incarna e non entra in Arda.

Sì, nella Lettera #181 Tolkien scrive in maniera inequivocabile che, nelle sue storie, Dio è accessibile direttamente soltanto ai Valar.

Inoltre, durante il Consiglio di Elrond, Glorfindel e Galdor convengono sul fatto che Tom non avrebbe la forza necessaria per affrontare Sauron e riuscire a vincerlo... quindi è inverosimile che possa essere Eru, no?

Una piccola curiosità: nella Lettera #19 del 16 dicembre 1937, Tom Bombadil risulta essere «lo spirito della terra (che va scomparendo) di Oxford e del Berkshire»! smiley

keshirak ha scritto:
Secondo me Tom è immune al potere dell'anello non per un fatto di natura divina o meno, ma semplicemente perché nella sua esistenza semplice e felice la brama di potere non ha alcun posto e quindi l'anello non può far presa su di lui.

Se è per questo anche Samvise Gamgee indossa l'Unico Anello senza alcuna brama di potere, ma la sua innocenza non lo rende affatto immune all'invisibilità. Lo utilizza senza esserne tentato (è il solo ad esserci riuscito!). Tuttavia ne percepisce il "peso" e, per il semplice fatto di essere stato Portatore, dovrà purificarsi all'Ovest.

Dunque non è una mera questione di "carattere" o "qualità morali", secondo me. L'immunità di Tom Bombadil deve necessariamente essere attribuita alla sua natura. smiley

Tom non può essere nemmeno tentato di usarlo per il bene altrui, come Gandalf, perché nel suo bosco ha già tutto il potere che gli serve e ciò che è al di fuori non gli interessa.

Gandalf non è immune, è vero, ma solo perché è un Maia "in incognito". L'incarnazione ne limita i poteri e lo rende soggetto a paura, dolore, stanchezza, fame, sete... e suscettibile di essere ucciso. Ha tutte le debolezze tipiche di qualunque altro Uomo.

Però bisogna ammettere che Gandalf seppe ottimamente resistere all'Anello di Sauron, restando sempre fedele alla Missione affidatagli.

Per questo nelle mani di Tom l'anello sembra rimpicciolirsi, perché per la prima volta si vede semplicemente per quello che è: un piccolo cerchietto d'oro senza alcuna particolare importanza.

Veramente il testo è piuttosto ambiguo... quando Frodo lo consegnò a Bombadil, l'Anello parve ingrandirsi, ma un istante dopo Tom lo infilò alla punta del dito mignolo, quasi come se fosse rimasto al "formato Hobbit"...
Leggere per credere.

Tornando a Fangorn: secondo voi Barbalbero è immortale come gli Elfi oppure è dotato di una notevole longevità? smiley

Invia Messaggio Privato
Adanedhel
Membro

Scritto il 08-02-2010 15:11
Lord Holy ha scritto:
Tornando a Fangorn: secondo voi Barbalbero è immortale come gli Elfi oppure è dotato di una notevole longevità?

Ho un'idea personale su questo punto, ma non è retta da nessun punto del testo, che io sappia, è un'idea nata dalla mia mente, una cosa che mi piace pensare, ma di cui non ho trovato (né voluto cercare) alcuna conferma. Per me Barbalbero e gli Ent, i Pastori degli Alberi, vivranno finché il loro pascolo vivrà rigoglioso, se la vegetazione dovesse estinguersi e soccombere alla tecnologia non avrebbero più un ruolo, e non avrebbero motivo di esistere. Questo forse è successo? O sta per succedere? Gli alberi stanno sparendo, alcuni Ent si addormentano e diventano alberi nell'opera di Tolkien, e gli Ent hanno perso le Entesse e non possono più aumentare di numero. Temo stiano veramente sparendo, soffocati dalla tecnologia... Gli alberi contaminati da essa si svegliano e diventano selvaggi, forse, come gli Ucorni... Gli Ent spariranno se le cose vanno avanti in questo modo, forse non c'è più speranza, ormai, forse si sono già estinti...

Questa è la mia interpretazione, MOLTO, forse troppo metaforica e personale, temo, ma è il mio modo, uno dei miei modi anzi, di vedere l'opera di Tolkien. Magari non sarà giusto, ma anche se non c'è dentro quello che il Professore voleva dirci, c'è la mia visione del romanzo, e penso che questo sia fondamentale...

Aragorn
Membro

Scritto il 08-02-2010 17:38
Tom e Goldberry, come molti asseriscono, sono forse figure del tutto slegate dalla cosmogonia di Tolkien, e rappresentano niente piu' che spiriti leggiadri non meglio definiti. Non lo sapremo mai.

Qui pero' ci poniamo nell'ipotesi in cui Tom sia parte della cosmogonia. In questo caso, possiamo pensare che egli sia un Maia di Yavanna o di Lorien. Se invece fosse un Vala, a mio avviso e' Aule, mentre Goldberry e' Yavanna.

Quanto a Barbalbero, e' certamente immortale come gli Elfi, tanto piu' che probabilmente nacque da Yavanna stessa. Qualunque cosa nata a Valinor e' immortale per sua natura.

Ma vi e' molta affinita' tra Elfi ed Ent, e non a caso questi ultimi hanno appreso il linguaggio dai primi. Gli Elfi sbiadiscono e tornano all'Ovest, poiche' nella Terra di Mezzo non trovano piu' cio' che cercano. Gli Ent si addormentano e diventano muti alberi, poiche' hanno perso anch'essi cio' che desiderano (le Entesse). Sono due simboli dell'antico mondo che scompare (gli Elfi, i folletti, i pastori degli Alberi) per lasciar spazio al mondo moderno che conosciamo noi (gli Uomini, gli alberi).

A.

Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 09-02-2010 14:53
Adanedhel ha scritto:
Ho un'idea personale su questo punto, ma non è retta da nessun punto del testo, che io sappia, è un'idea nata dalla mia mente, una cosa che mi piace pensare, ma di cui non ho trovato (né voluto cercare) alcuna conferma. Per me Barbalbero e gli Ent, i Pastori degli Alberi, vivranno finché il loro pascolo vivrà rigoglioso, se la vegetazione dovesse estinguersi e soccombere alla tecnologia non avrebbero più un ruolo, e non avrebbero motivo di esistere.

Credo che, nel progetto di Tolkien, gli Ent si siano estinti già da innumerevoli anni... smiley

«Allorché i Figli si desteranno, anche il pensiero di Yavanna si desterà, e convocherà spiriti da lungi, ed essi andranno tra i kelvar e gli olvar, e alcuni in essi dimoreranno e saranno riveriti e la loro giusta collera temuta. Per un tempo limitato: finché i Primogeniti saranno in loro potere e i Secondogeniti giovani
(Da Il Silmarillion - Aulë e Yavanna)

Aragorn ha scritto:
Qui pero' ci poniamo nell'ipotesi in cui Tom sia parte della cosmogonia. In questo caso, possiamo pensare che egli sia un Maia di Yavanna o di Lorien.

Questa è l'ipotesi che più mi convince. Forse era una sorta di "fratello maggiore" per Aiwendil, Radagast il Bruno?

Se invece fosse un Vala, a mio avviso e' Aule, mentre Goldberry e' Yavanna.

E i Nani non avrebbero riconosciuto Mahal? smiley

A parte gli scherzi, mi sembra che Aulë e Tom Bombadil siano caratterialmente troppo diversi fra loro. Inoltre un Vala avrebbe avuto il potere di respingere un eventuale assedio da parte di Sauron...

Quanto a Barbalbero, e' certamente immortale come gli Elfi, tanto piu' che probabilmente nacque da Yavanna stessa. Qualunque cosa nata a Valinor e' immortale per sua natura.

Uhm... non mi risulta che Huan ed Ombromanto, per esempio, fossero eterni... longevi sì, ma non immortali.

Ma vi e' molta affinita' tra Elfi ed Ent [...]. Sono due simboli dell'antico mondo che scompare (gli Elfi, i folletti, i pastori degli Alberi) per lasciar spazio al mondo moderno che conosciamo noi (gli Uomini, gli alberi).

Concordo. E probabilmente anche Tolkien confermerebbe, secondo quanto si evince dal passo de Il Silmarillion che ho citato.

Invia Messaggio Privato
Aragorn
Membro

Scritto il 09-02-2010 15:32
Lord Holy ha scritto:
Aragorn ha scritto:
Se invece fosse un Vala, a mio avviso e' Aule, mentre Goldberry e' Yavanna.

E i Nani non avrebbero riconosciuto Mahal? smiley

A parte gli scherzi, mi sembra che Aulë e Tom Bombadil siano caratterialmente troppo diversi fra loro. Inoltre un Vala avrebbe avuto il potere di respingere un eventuale assedio da parte di Sauron...

Infatti la mia e' solo un'ipotesi, sappiamo bene che la risposta non l'avremo mai.

Ad avvalorare l'ipotesi-Vala contribuiscono i seguenti fattori:

- Un Vala avrebbe potuto tranquillamente schiacciare Sauron, ma non e' detto che questo fosse il suo volere. La cronistoria tolkieniana e' piena di casi in cui i Valar sarebbero potuti intervenire, ma non l'hanno fatto.
- Non dimentichiamo che Sauron era proprio un Maia di Aule all'origine, prima di essere corrotto da Melkor. Quest'ultimo potrebbe non essere troppo incline a distruggere un suo antico servo, oltretutto colui che massimamente seppe sviluppare l'arte della forgiatura tramite l'Unico.
- Se Tom e' un Vala, la sua immunita' al potere dell'Anello si spiega piu' logicamente che non se si tratta di un Maia. In particolare, Aule dovrebbe essere il meno influenzato di tutti, poiche' custode dell'arte della forgiatura.
- Sono molti i riferimenti alla terra - l'elemento preferito di Aule - che circondano Tom Bombadil, come questo 3d ha gia' rievocato. Il fatto che Tom sia statoil primo a calcare la Terra di Mezzo potrebbe essere un'ulteriore indicazione.
- Le sembianze di Tom non sono poi troppo dissimili da quelle di un Nano, con le debite varianti.
- L'identificazione con Aule sarebbe perfetta per spiegare anche l'identita' di Goldberry, essendo la compagna di Aule Yavanna, ovvero l'identita'-Valier piu' appropriata per la Figlia del Fiume.

Aragorn

Modificato da Aragorn il 09-02-2010 17:43
Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 10-02-2010 11:53
Aragorn ha scritto:
Nel capitolo successivo, Il Cavaliere Bianco, Gandalf spiega che Barbalbero é l'essere vivente piu' antico che cammini oggi sotto il sole nella nostra Terra di Mezzo."

Rispetto a quanto detto finora, vorrei aggiungere che le parole di Gandalf sono assai più precise di quanto sembrino a prima vista. Infatti, oltre alle precedenti disquisizioni sull'espressione "essere vivente", credo che sia importante non trascurare quel verbo "cammini"...

Ho notato che, se fosse omesso, le affermazioni del Cavaliere Bianco sarebbero in evidente contraddizione con le seguenti di Barbalbero, rivolte a Merry e Pipino:

«Non dubito che vi sia ancora qualche ombra della Grande Oscurità, lì a nord, e che i ricordi malvagi vengano tramandati. Ma in alcune conche di queste contrade l'Oscurità è fitta e pesante come nel passato, e gli alberi sono più vecchi di me
(Da Il Signore degli Anelli: Le due Torri - Barbalbero)

Dunque Fangorn risultava essere soltanto la più antica creatura "pensante" di Arda, poiché alcuni alberi superavano la sua veneranda età.

Aragorn ha scritto:
- Un Vala avrebbe potuto tranquillamente schiacciare Sauron, ma non e' detto che questo fosse il suo volere. La cronistoria tolkieniana e' piena di casi in cui i Valar sarebbero potuti intervenire, ma non l'hanno fatto.

Tuttavia al Consiglio di Elrond non dicono che Tom Bombadil non avrebbe voluto, ma che non avrebbe potuto sfidare il potere di Sauron: «cadrebbe anch'egli, Ultimo così come fu il Primo», precisa Glorfindel.

Se Tom e' un Vala, la sua immunita' al potere dell'Anello si spiega piu' logicamente che non se si tratta di un Maia.

Ripeto che abbiamo l'esempio soltanto degli Istari, Maiar nella forma dei Figli di Eru. Non possono fare fede... se Tom fosse Maia, non sarebbe incarnato nel corpo di un Uomo e non avrebbe (di conseguenza) le debolezze tipiche dei Secondogeniti, che limitano invece il potere di Gandalf, Saruman, Radagast e gli altri.

Per averne un'idea, avremmo forse dovuto assistere alla disfatta della Compagnia a Moria, con l'Unico Anello rubato dal Balrog di Morgoth! smiley

Le sembianze di Tom non sono poi troppo dissimili da quelle di un Nano, con le debite varianti.

Nella sua descrizione appare molto più simile ad uno della "Gente Alta". O sbaglio?

- L'identificazione con Aule sarebbe perfetta per spiegare anche l'identita' di Goldberry, essendo la compagna di Aule Yavanna, ovvero l'identita'-Valier piu' appropriata per la Figlia del Fiume.

Dai dialoghi tra Aulë e Yavanna, riportati ne Il Silmarillion, non sembra che il primo abbia in grande considerazione le opere della seconda... ama la terra in quanto tale, ma non si preoccupa di ciò che vive sopra di essa... come i Nani, suoi figli. Per questo motivo io vedo Tom Bombadil assai più vicino a Yavanna, sia nel carattere che nei comportamenti.

Baccador, concordo, è vicina a Yavanna. Oppure alla sorella minore, Vana la Sempregiovane, sposa di Oromë. Però Baccador è ricordata soprattutto per essere la Figlia del Fiume... allora è d'obbligo almeno un riferimento ad Ulmo, il Signore delle Acque!

Invia Messaggio Privato
Mormorante
Membro

Iscritto: 09.02.09
Scritto il 16-02-2010 02:42
La butto lì, più per vedere come si evolve la discussione che perché ne sia convinto...e se Tom, data la sua giacca blu cielo, fosse uno degli stregoni blu?
Modificato da Mormorante il 16-02-2010 02:45
Invia Messaggio Privato
King Diamond
Membro

Iscritto: 14.04.03
Scritto il 16-02-2010 10:29
Mormorante ha scritto:
La butto lì, più per vedere come si evolve la discussione che perché ne sia convinto...e se Tom, data la sua giacca blu cielo, fosse uno degli stregoni blu?

Tom ha la giacca blu perchè il pupazzo del piccolo Christopher aveva la giacca blu ( e gli stivaloni e il cappello giallo). smiley

E' totalmente esclusa l'appartenenza all'Ordine degli Istari: tutta la letteratura di Tolkien lo dimostra (ISDA, Lettere, Racconti).
Quando gli Istari Blu sbarcano nella Terra di Mezzo, Tom già giocava con gli scoiattoli; vanno all'Est, dove perdono la loro missione.
I tempi, i luoghi, i comportamenti, i riferimenti, gli effetti dell'Anello… sono tutti sballati.

Valgano per tutti:
"Il Consiglio di Elrond"
"Lettera 144"
"Heren Istarion"

Se non ricordo male, anche un paio dei tredici Nani compagni d'avventura di Bilbo vestivano di blu con copricapo giallo. smiley

"Dobbiamo attraversare acque amare prima di raggiungere la dolcezza"
Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 16-02-2010 11:11
Tom Bombadil dice a Frodo «Il più anziano, ecco chi sono», che nell'originale suonava così: «Eldest, that's what I am». E Celeborn si rivolse a Barbalbero chiamandolo Antico, che nel testo inglese è sempre Eldest, ma con l'iniziale maiuscola.

Una mera coincidenza? Peccato che in italiano non sia stata preservata la corrispondenza nella scelta dei termini... smiley

Mormorante ha scritto:

Ti ha già risposto King Diamond e aggiungere qualcosa sarebbe superfluo, secondo me. Dunque approfondiremo il discorso soltanto nel caso in cui tu non risultassi convinto... ma ritengo che sia impossibile, poiché le contraddizioni sono piuttosto evidenti e la tua tesi non può reggere!

King Diamond ha scritto:
E' totalmente esclusa l'appartenenza all'Ordine degli Istari: tutta la letteratura di Tolkien lo dimostra (ISDA, Lettere, Racconti).

Mi ha sempre lasciato perplesso il congedo di Gandalf il Bianco dagli Hobbit:

«Ma se volete saperlo, io vi lascerò presto: sto andando a conversare con Bombadil, una bella conversazione come non l'abbiamo fatta mai. Egli è un raccoglitore di muschio, e io sono stato una pietra destinata a rotolare. Ma il rotolare sta per finire, ed ora avremo molte cose da dirci».
(Da Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re - Libro VI - Capitolo VII, Verso casa)

Cosa sottintendono le sue parole? Qual è il loro significato? Potrebbero adattarsi perfettamente ad un ritrovo di due grandi amici...

Ovviamente è escluso che Tom sia un membro dell'Ordine degli Istari! smiley

Se non ricordo male, anche un paio dei tredici Nani compagni d'avventura di Bilbo vestivano di blu con copricapo giallo.

Sono i due fratelli Fili e Kili... cappucci blu, cinture d'argento e barba gialla, per l'esattezza. Però ti ricordavi i colori. Bravo! smiley

Modificato da Lord Holy il 05-03-2010 14:44
Invia Messaggio Privato
Aragorn
Membro

Scritto il 16-02-2010 13:04
King Diamond ha scritto:
Se non ricordo male, anche un paio dei tredici Nani compagni d'avventura di Bilbo vestivano di blu con copricapo giallo. smiley

Infatti come dicevo prima Tom, almeno per come me lo immagino io, potrebbe assomigliare a un nano un po' troppo cresciuto... una sorta di personificazione di Aule. Anche se come carattere non ci entriamo proprio. smiley

Aragorn

Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 18-02-2010 10:51
Prima dell'ultima marcia degli Ent, Barbalbero rivolge a Merry e Pipino le seguenti parole:

«Noi Ent non amiamo essere destati; e non ci destiamo mai, salvo che i nostri alberi e la nostra vita non corrano grave pericolo. Ciò accadde per l'ultima volta in questa Foresta ai tempi delle guerre di Sauron contro gli Uomini del Mare
(Da Il Signore degli Anelli: Le due Torri - Libro III - Capitolo IV, Barbalbero)

Mi pare scontato il riferimento temporale a Númenor, ma qualcuno potrebbe spiegarmi cosa accadde nella Foresta di Fangorn?

Aragorn ha scritto:
Infatti come dicevo prima Tom, almeno per come me lo immagino io, potrebbe assomigliare a un nano un po' troppo cresciuto... una sorta di personificazione di Aule. Anche se come carattere non ci entriamo proprio. smiley

Nulla da eccepire. Alla fine anche tu convieni che le caratterizzazioni dei due personaggi sono completamente diverse.
Io ripeto un concetto da me già espresso in precedenza, vale a dire che Tom Bombadil avrebbe potuto essere il figlio di Aulë e Yavanna. E ciò, oltre ad essere logico, avrebbe semplificato tutto quanto...

Invia Messaggio Privato
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password

Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
AngBand
AngBand
La storia
I componenti
Video
Testi
Ordina il DVD
@ Scrivi alla Band
Sondaggi
Quale racconto di Tolkien vorresti vedere sullo schermo?

Lo Hobbit
I Figli di Hurin
Beren e Luthien
La Caduta di Gondolin
Il Signore degli Anelli (di un altro regista)
Altro
Nessuno, per carità!

Devi loggarti per votare
Ultimi post
Scritto da Lord Holy in
Lo Hobbit: Il Film
il 09-09-2010 10:35
Scritto da Gilraen in
Maer Nostedinor Ecthelion della Fonte!
il 09-09-2010 07:06
Scritto da Gilraen in
Link - non riesco a fermarmi 2 - la vendetta!
il 09-09-2010 07:04
Ultimi Articoli
Profezia del ritorno...
La trasmissione del ...
Un Ent
La ballata del Princ...
Comunità Sottobosco ...
1784741 Visite