Faramir.Ithilien Per il minore come per il maggiore, ci sono atti che può compiere una sola volta; e in quell’impresa il suo cuore avrà riposo.
Feanor
Home · Categorie News · Articoli e Documenti · Forum · Links · Ricerca Martedì, Settembre 07, 2010 I Nani sono prigionieri nel palazzo di Thranduil
Vedi Discussione
Faramir.Ithilien | La Biblioteca di Gondor | Libri
Pagina 25 di 26 << < 22 23 24 25 26 >
Autore RE: Cosa state leggendo?
Lord Holy
Membro

Iscritto: 25.12.05
Scritto il 02-10-2009 19:38
Lord Holy ha scritto:
pumapungente ha scritto:
Purtroppo direi che anche questa data non sia stata rispettata... siamo a meta' maggio ma ancora nessuna notizia!!!!

Io nel frattempo ho letto il secondo volume della trilogia dell'uomo ambrato, e non mi e' dispiaciuto.

Invece ci sono notizie, ovviamente relative ad un nuovo rinvio! smiley

----------------------------------------------------------------------------------

La Nave del Destino: pubblicazione a luglio

26 aprile 2009

«La Fanucci Editore, dalla sua pagina ufficiale su Facebook, ha annunciato la pubblicazione de La nave del destino per il prossimo mese di luglio.»

«Ricordiamo che i lettori italiani attendono dall'autunno 2006 la conclusione de I mercanti di Borgomago: la pubblicazione di questa saga fu allora sospesa in favore della trilogia de L'uomo Ambrato, che pur racconta fatti strettamente connessi e cronologicamente successivi alla serie dei velieri viventi.»

Fonte: Blood Memories - Il sito italiano non ufficiale di Robin Hobb.

Dopo l'ennesimo rinvio, la "soap opera" è infine giunta alla sua agognata conclusione! smiley

La Nave del Destino approda nelle librerie
La nave del destino è stata distribuita nelle librerie con qualche giorno di anticipo rispetto alla data annunciata (9 settembre). La traduzione è opera di Paola Bruna Cartoceti; la copertina è quella realizzata da Stephen Youll per la prima edizione inglese.

La nave del destino 28 settembre 2009
Si chiude la trilogia dei Mercanti di Borgomago nel mondo dei Sei Ducati con gli echi di un medioevo splendidamente descritto da una grande autrice.

«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Invia Messaggio Privato
pumapungente
Membro

Iscritto: 16.11.04
Scritto il 04-11-2009 14:09
Sembra che nessuno qui legga piu'!!!
Come mai da un mese non ci sono notizie e consigli di nuovi libri da leggere?

Io sto finendo il terzo libro della trilogia di Bartimeus di Stroud: "La porta di Tolomeo".

E' interessante l'idea di una societa' dove i maghi comandano un Impero basato sulla schiavitu' dei "comuni" e dei demoni che possono invocare dall' "Altro luogo",

Puma
Invia Messaggio Privato
Aragorn
Membro

Iscritto: 17.11.04
Scritto il 04-11-2009 17:37
Eh hai ragione... io non ho quasi piu' tempo per passare sul forum, ormai mi sa che e' un po' agonizzante tranne pochi intimi.

Comunque: ho appena finito "Brucia la citta'" di Culicchia, un affresco surrealista sulla Torino post-olimpiadi vista dagli occhi di un dj figlio di papa'. Questo e' il primo libro sulla mia citta' che leggo, l'ho preso proprio perche' mi ispirava curiosita'. Se da un lato mi e' piaciuto leggere di locali e vie e luoghi che conosco, dall'altro la storia in se', a tratti divertente e a tratti drammatica, non mi e' piaciuta piu' di tanto - soprattutto mi sembra ci sia il vago intento di far passare Torino per una sorta di nuovo luogo-culto di modaioli e tossici, il che non corrisponde alla realta', almeno credo.

In ogni caso non del tutto da buttare.

A.

Io sono Aragorn, figlio di Arathorn; se con la vita o con la morte vi potró salvare, lo farò.
Modificato da Aragorn il 04-11-2009 17:37
Invia Messaggio Privato
Altair
Membro

Iscritto: 07.07.09
Scritto il 04-11-2009 19:32
tecniche dello scavo archeologico

di philip barker

Altair

Invia Messaggio Privato
Alba
Membro

Iscritto: 28.10.07
Scritto il 06-11-2009 01:40
Quo Vadis?

The world closing in
Did you ever think
That we could be so close
Like brothers?
Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 06-11-2009 18:51
Lord Holy ha scritto:
La mia prossima lettura sarà Re Artù (La Storia, la Leggenda, il Mistero), con la speranza che Paolo Gulisano possa aiutarmi a trovare la dovuta "chiarezza", un filo di Arianna per riuscire ad orientarmi nel labirinto del mito arturiano.

Missione compiuta, oramai da qualche settimana... è un testo che consiglio a tutti coloro che, come me, desiderano una conoscenza globale ed accurata del tema (soprattutto dopo il caos originato da più letture tra loro antitetiche).

pumapungente ha scritto:
Sembra che nessuno qui legga piu'!!!
Come mai da un mese non ci sono notizie e consigli di nuovi libri da leggere?

Io ho finalmente deciso di prendermi un periodo di pausa... ma solo dai nuovi acquisti! smiley

Infatti, è per me giunto il momento di recuperare Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Ne sento la necessità, specialmente per quest'ultimo. I miei ricordi sono offuscati dal tempo e "contaminati" dalle troppe visioni della trilogia cinematografica di Peter Jackson.

Ho davvero bisogno di ritornare alla purezza dei libri di J.R.R. Tolkien. smiley

«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Invia Messaggio Privato
Altariel
Membro

Iscritto: 20.10.07
Scritto il 08-11-2009 10:52
ho appena finito di leggere quella schifezza del 'il simbolo perduto'
soldi buttati via!!!! smiley

appena termino 'torta al caramello in paradiso' che è un prestito attacco subito l'ultimo nato in casa Tolkien!!!smiley

Alty
Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 08-11-2009 14:52
Altariel ha scritto:
ho appena finito di leggere quella schifezza del 'il simbolo perduto'
soldi buttati via!!!! smiley

Il quinto romanzo thriller dello scrittore Dan Brown? Se non sbaglio, è il seguito de Il codice da Vinci...

appena termino 'torta al caramello in paradiso' che è un prestito attacco subito l'ultimo nato in casa Tolkien!!!smiley

Quale ultimo nato? Per l'Italia, infatti, abbiamo due nuove traduzioni: La leggenda di Sigurd e Gudrún e Sir Gawain e il Cavaliere Verde, Perla e Sir Orfeo! smiley

Modificato da Lord Holy il 03-12-2009 15:03
Invia Messaggio Privato
Altariel
Membro

Iscritto: 20.10.07
Scritto il 09-11-2009 11:11
Si proprio quello... na schifezza!

Intendevo sir Gawain, poi quando avrò un momento di concentrazione maggiore (:-S) tenterò anche con la leggenda di sigurd...smiley

Alty
Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 23-12-2009 10:37
Altariel ha scritto:
Intendevo sir Gawain, poi quando avrò un momento di concentrazione maggiore (:-S) tenterò anche con la leggenda di sigurd...smiley

Anche per me è infine giunto il momento di La leggenda di Sigurd e Gudrún oppure di Sir Gawain e il Cavaliere Verde, Perla e Sir Orfeo... tuttavia non so decidere quale iniziare per primo! Credo che sarò costretto ad affidarmi alla sorte... testa o croce dovrebbe essere adatto allo scopo...

Comunque ho terminato la lettura consecutiva di Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
Ne avevo davvero bisogno: quanti dettagli avevo obliato! smiley

Inoltre ne ho approfittato per analizzare totalmente Il Signore degli Anelli in ogni sua singola pagina, introduzione ed appendici incluse. In questo modo ho notato che il prologo è pieno di spoiler sulla trama del libro! Ricordo che, alla mia prima volta, io saltai subito all'inizio del romanzo... fu dunque una fortuna?!
Non capisco perché scrivere una tale anticipazione, che rovina il piacere della lettura di un tomo non indifferente. Forse Tolkien aveva previsto che molti lettori non avrebbero letto l'introduzione ed il prologo, ansiosi di cominciare la storia, come me?

Riporto di seguito la sequenza che suggerirei ad un neofita, per apprezzare al meglio le opere di Tolkien:

Iniziare da Il Signore degli Anelli (no prologo ed appendici), proseguire con Lo Hobbit e finire con Il Silmarillion; quindi aggiungere una lettura di approfondimento come può essere La realtà in trasparenza (le lettere); infine seguire l'ordine cronologico degli eventi narrati... Il Silmarillion, Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli (sì prologo ed appendici).

Ripetere quest'ultima fase all'infinito! smiley

Invia Messaggio Privato
Turin
Membro

Iscritto: 26.10.07
Scritto il 23-12-2009 23:36
Non dimenticare i Racconti Incompiuti. Completa perfettamente gli altri tre libri, fornendo particolari e link fra i vari testi "maggiori".

Túrin Turambar Dagnir Glaurunga
Siamo tutti pazzi per JRR Tolkien (gruppo Facebook)
www.granburrone.com Invia Messaggio Privato
Elanor
Membro

Iscritto: 15.11.07
Scritto il 06-01-2010 23:41
Ho ripreso in mano, dopo anni, un libro che mi era piaciuto molto: 'Canone inverso' di Paolo Maurensig.

La cosa strana, ma forse non poi così tanto, è che a distanza di così tanto tempo mi ha dato un'impressione totalmente diversa.

Rimane un libro piacevolissimo e affascinante, consigliato soprattutto a chi ama la musica classica, visto che è la storia di un violinista.

Finale a sorpresa che vale sicuramente l'acquisto del libro.

''I took a deep breath and listened to the old bray of my heart. I am. I am. I am.'' Sylvia Plath
http://favolegotiche.wordpress.com/
elanorelle@hotmail.it http://favolegotiche.wordpress.com/ Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 11-01-2010 19:36
Turin ha scritto:
Non dimenticare i Racconti Incompiuti. Completa perfettamente gli altri tre libri, fornendo particolari e link fra i vari testi "maggiori".

Hai perfettamente ragione! Come ho potuto dimenticare i Racconti Incompiuti? smiley

Direi che questo libro possa entrare di diritto tra quelle che avevo genericamente chiamato "letture di approfondimento", dato che per la sua totale comprensione è necessaria una già buona (o almeno discreta) conoscenza delle tre opere maggiori.

Sei d'accordo, Turin? smiley

Modificato da Lord Holy il 11-01-2010 19:37
Invia Messaggio Privato
Alba
Membro

Iscritto: 28.10.07
Scritto il 11-01-2010 20:56
Elanor ha scritto:
Ho ripreso in mano, dopo anni, un libro che mi era piaciuto molto: 'Canone inverso' di Paolo Maurensig.

La cosa strana, ma forse non poi così tanto, è che a distanza di così tanto tempo mi ha dato un'impressione totalmente diversa.

Rimane un libro piacevolissimo e affascinante, consigliato soprattutto a chi ama la musica classica, visto che è la storia di un violinista.

Finale a sorpresa che vale sicuramente l'acquisto del libro.

Bello, bellissimo libro, hai ragione! Mi ha ossessionato per qualche anno alcuni anni fa.

The world closing in
Did you ever think
That we could be so close
Like brothers?
Invia Messaggio Privato
D@D
Membro

Iscritto: 15.10.05
Scritto il 01-03-2010 09:00
Relatività: esposizione divulgativa di A. Eistein
Racconti Perduti di... sapete di chi, vero?

Nel frattempo sono alle prese anche con Darwin, ma procedo a rilento... Ora che iniziano le lezioni del prossimo quadrimestre poi... adiòs letture piacevoli!

Allora Fëanor si levò e, alzando la mano al cospetto di Manwë, maledisse Melkor chiamandolo Morgoth, cioè Nero Nemico del Mondo.
donnie86dc@libero.it donatodonnie.spaces.live.com Invia Messaggio Privato
Adanedhel
Membro

Iscritto: 29.12.09
Scritto il 01-03-2010 15:43
Rileggo il Signore degli Anelli per la nona volta!

Io sono l'amico degli orsi e l'ospite delle aquile. Io sono il Vincitore dell'Anello e il Fortunato; e sono il Cavaliere del Barile.
savethereader@live.it Invia Messaggio Privato
Lord Holy
Membro

Scritto il 13-03-2010 12:16
Lord Holy ha scritto:
Turin ha scritto:

Hai perfettamente ragione! Come ho potuto dimenticare i Racconti Incompiuti? smiley

Direi che questo libro possa entrare di diritto tra quelle che avevo genericamente chiamato "letture di approfondimento", dato che per la sua totale comprensione è necessaria una già buona (o almeno discreta) conoscenza delle tre opere maggiori.

Sei d'accordo, Turin? smiley

Mi è tornato un desiderio irrefrenabile di rileggere i Racconti Incompiuti... smiley

Adanedhel ha scritto:

Complimenti vivissimi! smiley
Io sono rimasto piuttosto indietro rispetto a te, almeno per quanto riguarda le riletture complete dell'intero volume. Non posso contare le numerose (quelle sì) consultazioni dei singoli capitoli de Il Signore degli Anelli, soprattutto dei miei brani preferiti.

Invia Messaggio Privato
Adanedhel
Membro

Iscritto: 29.12.09
Scritto il 13-03-2010 18:53
Lord Holy ha scritto:

Adanedhel ha scritto:

Complimenti vivissimi! smiley
Io sono rimasto piuttosto indietro rispetto a te, almeno per quanto riguarda le riletture complete dell'intero volume. Non posso contare le numerose (quelle sì) consultazioni dei singoli capitoli de Il Signore degli Anelli, soprattutto dei miei brani preferiti.

Anche rileggo spesso qualche passaggio, ma non penso quanto te... comunque non importa quante volte un libro viene letto, ma COME viene letto, un libro del genere, poi, devi rileggerlo se ti piace farlo, non certo per battere un qualche record, e volevo sottolineare che non lo faccio per quest'ultimo motivo... ma semplicemente per passione!

Io sono l'amico degli orsi e l'ospite delle aquile. Io sono il Vincitore dell'Anello e il Fortunato; e sono il Cavaliere del Barile.
savethereader@live.it Invia Messaggio Privato
Aragorn
Membro

Iscritto: 17.11.04
Scritto il 14-03-2010 00:37
Io sono alla sesta rilettura di ISDA.

Comunque ora ho interrotto e sto leggendo il primo libro della trilogia di Millennium, Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson. Il titolo mi ispirava smiley

A.

Io sono Aragorn, figlio di Arathorn; se con la vita o con la morte vi potró salvare, lo farò.
Invia Messaggio Privato
D@D
Membro

Iscritto: 15.10.05
Scritto il 14-03-2010 14:50
In questi giorni ho affiancato alle mie letture impegnate (quella sulla relatività), una lettura leggera, ossia quella di Jurassic Park di M. Crichton. Uno di quei libri che avrò letto 20 volte, ma che conserva quel fascino che riesco solo in parte a spiegare. smiley

Allora Fëanor si levò e, alzando la mano al cospetto di Manwë, maledisse Melkor chiamandolo Morgoth, cioè Nero Nemico del Mondo.
donnie86dc@libero.it donatodonnie.spaces.live.com Invia Messaggio Privato
Pagina 25 di 26 << < 22 23 24 25 26 >
Vai al Forum:
Login
Nome Utente

Password

Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
AngBand
AngBand
La storia
I componenti
Video
Testi
Ordina il DVD
@ Scrivi alla Band
Sondaggi
Quale racconto di Tolkien vorresti vedere sullo schermo?

Lo Hobbit
I Figli di Hurin
Beren e Luthien
La Caduta di Gondolin
Il Signore degli Anelli (di un altro regista)
Altro
Nessuno, per carità!

Devi loggarti per votare
Ultimi post
Scritto da Lord Holy in
Maer Nostedinor Ecthelion della Fonte!
il 07-09-2010 10:32
Scritto da Adanedhel in
Armi e dubbi
il 06-09-2010 12:29
Scritto da D@D in
Lo Hobbit: Il Film