Scritto il 03-12-2008 09:21
Steve Vander Ark ci riprova con Harry Potter 20 novembre 2008
L'autore di Harry Potter Lexicon dà alle stampe il suo libro di viaggio sulle orme del maghetto. Questa volta con la benedizione dei legali della Rowling.
Aspettando Beda il Bardo a Bologna 2 dicembre 2008
Il 7 dicembre, appuntamento bolognese per celebrare le fiabe di J.K. Rowling in ideale compagnia di Harry Potter.
Cioccadoro ha scritto:
giovedì prendo Beda... fa un po' sensazione, come se fosse un libro uscito dal libro che arriva nelle mie mani...
Anche io sono intenzionato a procurarmi Le Fiabe di Beda il Bardo, probabilmente tra giovedì e venerdì.
Apriremo un thread specifico oppure non è necessario?
Qualcuno oltre a me e Cioccadoro pensa di leggere il nuovo (e ultimo su Harry Potter?) libro di J.K. Rowling? In italiano oppure in inglese?
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.»«Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Scritto il 05-12-2008 17:58
Cioccadoro ha scritto:
giovedì prendo Beda... fa un po' sensazione, come se fosse un libro uscito dal libro che arriva nelle mie mani...
Le Fiabe di Beda il Bardo era uno pseudobiblium (spero si dica così...), ma non può essere più definito tale, almeno da quando J.K. Rowling decise di scriverlo veramente.
Magari potessimo leggere anche Il Libro Rosso dei Confini Occidentali! Ma J.R.R. Tolkien ci donò una degna consolazione: Il Signore degli Anelli.
Altariel ha scritto:
Anch'io domani pomeriggio vado a prendere Beda!!!!
Io ho rimandato alla prossima settimana...
Spero sia un libro meritevole, anche se le mie aspettative sono ovviamente inferiori rispetto ai sette romanzi di Harry Potter.
La presentazione newyorkese di Beda il Bardo
Arthur Levine, presidente della casa editrice statunitense Scholastic, ha presentato alla biblioteca pubblica di New York il volume Le Fiabe di Beda il Bardo.
«Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.»«Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»
Modificato da Lord Holy il 05-07-2010 10:47
Scritto il 05-12-2008 22:25
comprato e letto all'istante. Carino, ovviamente, Lord, non è come leggere i libri veri e propri, è più tipo "Animali fantastici, dove trovarli"
"NUOTA E NUOTA, ZITTO E NUOTA!" “Tu sei un uomo, un uomo completo… soddisfatto, quello è il tuo segreto: la soddisfazione e io ancora non l’ho mai conosciuta. Sono in continuo inseguimento e non so neanche quello che inseguo”
Scritto il 12-12-2008 12:04
Cioccadoro ha scritto:
comprato e letto all'istante. Carino, ovviamente, Lord, non è come leggere i libri veri e propri, è più tipo "Animali fantastici, dove trovarli"
L'ho letto ormai da un paio di giorni. Non è più lungo di una sera, quindi non "ruba" troppo del nostro prezioso tempo.
Le Fiabe di Beda il Bardo è un libro piacevole, estremamente semplice ma simpatico per chi sa ancora essere bambino. Inoltre contiene vari riferimenti al mondo di Harry Potter che renderà felice chi già conosce i sette romanzi della saga scritta da J.K. Rowling.
Per esempio, queste sono un paio di frasi tratte da Harry Potter e la Pietra Filosofale:
«Ma che cosa fa il Ministero della Magia?»
«Be', il compito più importante è non far sapere ai Babbani che in giro per il paese ci sono ancora streghe e maghi»
«E perché?»
«Perché? Ma dài, Harry, perché tutti allora vogliono risolvere i loro problemi con la magia. No, è meglio che non ci immischiamo».
La risposta di Hagrid vi ricorda qualcosa?
Qual'è la vostra fiaba preferita? Per me è rimasta La Storia dei Tre Fratelli.
Scritto il 12-12-2008 18:09
Anch'io ho comprato il libricino lo definirei una chicca per gli amanti di HP e un inizio per chi non l'ha letto.
Lord Holy ha scritto:
«Be', il compito più importante è non far sapere ai Babbani che in giro per il paese ci sono ancora streghe e maghi»
«E perché?»
«Perché? Ma dài, Harry, perché tutti allora vogliono risolvere i loro problemi con la magia. No, è meglio che non ci immischiamo».
Fa riferimento a una fiaba e al commento di Silente però in questo momento non mi viene in mente quale sono indecisa fra quella del Ceppo Parlante e quella dei TRe fratelli
La fiaba che preferisco e quella della Fontana
...Frodo riflettè¨ per un momento "Ebbene, Sam, che ne pensi di elanor, la stella-sole, ricordi quel piccolo fiore d'oro che cresceva nei prati a Lothlòrien?"...
Non dirò "Non piangete" Perchè¨ non tutte le lacrime sono male
Scritto il 13-06-2010 16:16
Forse non tutti sanno che J.K. Rowling scrisse anche Il Quidditch attraverso i secoli e Gli animali fantastici: dove trovarli, due libri della biblioteca di Harry Potter, in favore dell'associazione inglese senza fini di lucro Comic Relief.
Qualcuno li ha mai letti? Io sono in attesa dell'imminente acquisto, dopo la recente ristampa (il mese scorso) da parte della casa editrice Salani.
Ma recupero anche la discussione precedente...
elanor la bella ha scritto:
Anch'io ho comprato il libricino lo definirei una chicca per gli amanti di HP e un inizio per chi non l'ha letto.
Io consiglierei di leggere prima i sette romanzi di Harry Potter, per non rovinarsi la trama con alcune "rivelazioni" presenti nel libro Le Fiabe di Beda il Bardo.
Lord Holy ha scritto:
«E perché?»
Fa riferimento a una fiaba e al commento di Silente però in questo momento non mi viene in mente quale sono indecisa fra quella del Ceppo Parlante e quella dei TRe fratelli
In realtà, io avevo pensato a Il Mago e il Pentolone Salterino, ma deve evidentemente essere un tema comune a quasi tutte le cinque fiabe.
Modificato da Lord Holy il 16-06-2010 11:13
Lord Holy ha scritto:
Forse non tutti sanno che J.K. Rowling scrisse anche Il Quidditch attraverso i secoli e Gli animali fantastici: dove trovarli, due libri della biblioteca di Harry Potter, in favore dell'associazione inglese senza fini di lucro Comic Relief.
Qualcuno li ha mai letti? Io sono in attesa dell'imminente acquisto, dopo la recente ristampa (il mese scorso) da parte della casa editrice Salani.
Toh, che coincidenza! Ho comprato questi due libri tre giorni fa appena! Sono le ristampe della Salani: copertina blu per Il Quidditch Attraverso i Secoli e giallina per Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. Ho letteralmente divorato il libro sul Quidditch in un solo pomeriggio (veramente originale!). La cosa divertente è la prima pagina "Hanno scritto a proposito di Il Quidditch attraverso i Secoli", dove sono riportati brevi commenti di personaggi famosi nel mondo magico. Lo considero una sorta di spin-off, un approfondimento della concezione di questo gioco: il libro riporta la storia del Quidditch, la sua evoluzione, le regole, le mosse... praticamente tutto!
Non si fa menzione della Firebolt, comunque, perché è evidente che il libro di Hogwarts (di cui questa è una copia) è precedente all'uscita della famosa Nimbus 2000.
Sto leggendo invece pian piano il libro sulle creature magiche, dove la parte spassosa è affidata ai commenti a margine di Ron, Harry e occasionalmente Hermione. La lista degli animali è lunghina, sono messi in ordine alfabetico e per ognuno sono descritte le caratteristiche principali.
In entrambi i libri sono presenti poi le introduzioni di Albus Silente Il costo è veramente basso: 9€ per libro. Io li ho pagati di meno (7,50€) perché c'era un'offerta...
Quando scenderò a casa sicuramente finiranno in fila ai 7 bellissimi libri della serie.
Ora mi mancano solo le fiabe di Beda il Bardo. Ma se non sbaglio c'è un altro libro del genere. Non era stato mica stampato "Mille Erbe e Funghi Magici"?
Allora Fëanor si levò e, alzando la mano al cospetto di Manwë, maledisse Melkor chiamandolo Morgoth, cioè Nero Nemico del Mondo.
Scritto il 15-06-2010 11:30
D@D ha scritto:
Ora mi mancano solo le fiabe di Beda il Bardo.
In questo caso è semplice rimediare. Inoltre non "ruba" troppo tempo per essere letto.
Ma se non sbaglio c'è un altro libro del genere. Non era stato mica stampato "Mille Erbe e Funghi Magici"?
Sono quasi certo che la risposta sia negativa... ma quale sarebbe la tua fonte?
Io ho cercato informazioni praticamente ovunque e non mi risulta che sia mai stata pubblicata un'opera simile. Il sito ufficiale dell'autrice è sufficientemente affidabile, giusto?
Scritto il 09-07-2010 11:11
Dimenticavo che dal novembre 2009 è uscito anche in Italia Lexicon, l'opera di Steve Vander Ark assai gradita da J.K. Rowling...
Lexicon - Guida non autorizzata al mondo di Harry Potter
Dalla A alla Z, tutto quello che è possibile sapere sul magico mondo di Harry Potter. Tutti gli incredibili dettagli di cui J.K. Rowling ha costellato i suoi sette capolavori e che, nella fretta di conoscere il destino del maghetto e di Colui che non deve essere nominato, ci sono scappati.
Dove si trova Azkaban? Chi ha regalato a Harry la sua prima Firebolt? Da chi fu costruito il Paiolo Magico e perché?
Sono solo alcune delle mille domande che trovano risposta in questa guida, aggiornata fino all’ultimo libro. Un'opera di facile e immediata consultazione che, per la grande eco già ottenuta sui media di tutto il mondo, era attesa da moltissimi dei fan della saga: finalmente avranno a loro disposizione una mappa per potersi orientare nell'universo del mago più famoso del mondo anche senza bacchetta magica.
Una domanda, Lord. Non so se sai rispondere, però!
Questi libri sul mondo di Harry Potter (se non sbaglio ce ne sono anche altri, ma non conosco comunque i titoli), riportano informazioni prese dal lavoro della Row (anche appunti mai pubblicati, quindi inediti)? Me lo chiedo perché mi sembra strano che la Row non si decida a pubblicare tutto il materiale e gli appunti (sicuramente ordinati) che ha messo giu per pensare alle sue storie (a cuore mi starebbe in particolar modo la geografia di Hogwarts... sono un patito delle particolarità dei luoghi e, tra le altre cose, amo le opere di Tolkien anche per questo motivo) e lo faccia fare tranquillamente agli altri.
Allora Fëanor si levò e, alzando la mano al cospetto di Manwë, maledisse Melkor chiamandolo Morgoth, cioè Nero Nemico del Mondo.
Scritto il 11-07-2010 15:15
D@D ha scritto:
Una domanda, Lord. Non so se sai rispondere, però!
Sì, so rispondere. Almeno credo...
Questi libri sul mondo di Harry Potter (se non sbaglio ce ne sono anche altri, ma non conosco comunque i titoli), riportano informazioni prese dal lavoro della Row (anche appunti mai pubblicati, quindi inediti)?
Non saprei dire a quali altri libri tu ti riferisca. Tuttavia è possibile un discorso generale, che è ovviamente valido anche per Lexicon, l'opera controversa di Steve Vander Ark: solo J.K Rowling ha accesso ai suoi appunti inediti, tenuti (gelosamente, immagino) segreti! Soltanto la "madre" di Harry Potter potrà sfruttare questi materiali in un'ipotetica futura opera enciclopedica, come le sue dichiarazioni passate lasciavano presagire. Ora sono passati alcuni anni ed i suoi progetti potrebbero essere cambiati, chissà.
Comunque sono abbastanza sicuro del fatto che, se vorrai cercare nuove informazioni nei libri di altri che non siano l'autrice originaria, resterai amaramente deluso. Lexicon, infatti, è un mero testo di consultazione, per ricercare concetti rimasti dubbi, oppure da tempo obliati.
Me lo chiedo perché mi sembra strano che la Row non si decida a pubblicare tutto il materiale e gli appunti (sicuramente ordinati) che ha messo giu per pensare alle sue storie (a cuore mi starebbe in particolar modo la geografia di Hogwarts... sono un patito delle particolarità dei luoghi e, tra le altre cose, amo le opere di Tolkien anche per questo motivo) e lo faccia fare tranquillamente agli altri.
Avrà altri pensieri, per esempio su come trascorrere il resto dei suoi giorni e spendere i lauti guadagni...
Tornando seri, sono convinto che abbia voluto prendersi una pausa dalla scrittura. Ha raggiunto il suo obiettivo, no? Ha concluso la saga di sette romanzi, che aveva fin dal principio affermato di voler realizzare. Avrà pure il diritto di godersi i frutti di una lunga fase della sua vita?
Inoltre aveva promesso che, avendo più tempo libero, sarebbe stata più presente sul set cinematografico di Harry Potter e i Doni della Morte. Abbiamo tutti visto gli effetti del suo progressivo abbandono, per dedicarsi alla serie cartacea: dalla fedeltà quasi pedissequa di Chris Columbus siamo passati allo scempio di David Yates.
Quindi attendiamo i due film finali sull'opera ultima, sperando di intravedere almeno un piccolo "effetto Rowling" di ritorno alle origini. Dopo che l'evento cinematografico sarà chiuso definitivamente, allora si potrà (e dovrà) reclamare la nuova enciclopedia di Hogwarts, il tanto agognato VIII libro... rivendicare con affetto, se le nostre aspettative resteranno non deluse... esigere con rabbia, se lo spettacolo si rivelerà indegno!
Condividete?
Lord Holy ha scritto:
Comunque sono abbastanza sicuro del fatto che, se vorrai cercare nuove informazioni nei libri di altri che non siano l'autrice originaria, resterai amaramente deluso. Lexicon, infatti, è un mero testo di consultazione, per ricercare concetti rimasti dubbi, oppure da tempo obliati.
Mi par di capire sia un libro un pò inutile allora...
Lord Holy ha scritto:Inoltre aveva promesso che, avendo più tempo libero, sarebbe stata più presente sul set cinematografico di Harry Potter e i Doni della Morte. Abbiamo tutti visto gli effetti del suo progressivo abbandono, per dedicarsi alla serie cartacea: dalla fedeltà quasi pedissequa di Chris Columbus siamo passati allo scempio di David Yates.
Sperando abbia voce in capitolo...
Lord Holy ha scritto:Quindi attendiamo i due film finali sull'opera ultima, sperando di intravedere almeno un piccolo "effetto Rowling" di ritorno alle origini. Dopo che l'evento cinematografico sarà chiuso definitivamente, allora si potrà (e dovrà) reclamare la nuova enciclopedia di Hogwarts, il tanto agognato VIII libro... rivendicare con affetto, se le nostre aspettative resteranno non deluse... esigere con rabbia, se lo spettacolo si rivelerà indegno!
Condividete?
Se Yates canna anche questa... è un uomo morto. Parola mia.
Scritto il 19-07-2010 18:28
Dimenticavo che era anche uscita una "voce" su un'ipotetica storia a fumetti, che avrebbe dovuto colmare alcuni degli eventi tra la fine del VII libro ed il famoso epilogo.
Ma questo progetto doveva, naturalmente, essere approvato da J.K. Rowling. Io non ho mai più sentito nulla al riguardo...
D@D ha scritto:
Mi par di capire sia un libro un pò inutile allora...
Non lo so e non posso confermare se prima non l'avrò almeno sfogliato.
Sperando abbia voce in capitolo...
All'inizio l'ebbe moltissimo. Per esempio, ricordate l'imposizione "britannica" alla Warner Bros. su attori e location?
Ma con il tempo se ne è disinteressata sempre di più, purtroppo.
Se Yates canna anche questa... è un uomo morto. Parola mia.
Attento alle minacce... alla sua morte potresti essere uno dei primi indiziati!
Scritto da Lord Holy in Maer Nostedinor Ecthelion della Fonte! il 07-09-2010 10:32 Scritto da Adanedhel in Armi e dubbi il 06-09-2010 12:29 Scritto da D@D in Lo Hobbit: Il Film il 05-09-2010 18:23